Equilibristi volanti e tuffatori del Maestro Mariano Fuga, da MAISTRI, a Milano.

Equilibristi, volanti e tuffatori del Maestro Mariano Fuga, da MAISTRI, a Milano in occasione del Fuorisalone, dal 19 aprile fino al 31 maggio 2018.

Trio-620x827

A Milano da MAISTRI, in via San Michele del Carso n. 4, durante il Fuorisalone saranno esposte e presentate le opere del Maestro Mariano Fuga, che con i suoi omini colorati e sempre meravigliati, a volte allegramente in bilico o in volo, giocosamente sorpresi di quanto accade loro in torno, rappresenta e narra un po’ di sé, non trascurando l’abilità e la precisione tecnica nel descrivere il suo, che potrebbe diventare anche un po’ il nostro, modo di affrontare la vita.

Foto da silvia imperiale

È decisamente contemporaneo il suo raccontare del dover  e soprattutto saper stare costantemente in equilibrio, un’abilità a volte espressa in una drammatica richiesta di aiuto, in cui compare sempre e comunque un velato ottimismo. Nelle sue opere non ci sono mai cadute rovinose, il suo lavoro sempre allegro e finemente colorato, fa pensare e sperare che comunque ce la si possa fare, al limite si resta in equilibrio e quando si cade ci si aggrappa fortemente alla roccia, da lui abilmente modellata e realizzata con miscele di semirefrattari policromi.

Copia di Foto da silvia imperiale (1)

Mariano Fuga con le sue opere ci invita così a spiccare il volo o a sorvolare, osservando dall’alto quanto accade intorno, con un certo sornione distacco o con il desiderio piuttosto di accingersi a fare un tuffo, ma mai di precipitare!

Foto da silvia imperiale (3)

MAISTRI nel pregevole allestimento del suo prestigioso spazio fa apprezzare la possibilità di poter inserire queste opere anche in un accogliente e prezioso contesto domestico.

Il 19 aprile, per l’inaugurazione  della mostra, il pubblico potrà partecipare allo showcooking AEG con lo chef Alessandro Polver http://www.maistri.it/it/news/62-eurocucina-2018.html

Locandina MAISTRI

MAISTRI Fuorisalone 2018 – Via San Michele del Carso, 4 –Milano – Giovedi 19 aprile 2018 h 19,00

La mostra rimarrà aperta negli orari dello show-room fino al 31 maggio 2018

images

MARIANO FUGANasce a Nove (VI) nel 1948. Frequenta l’Istituto d’Arte per la ceramica di Nove, quindi l’Accademia delle Belle Arti a Venezia, nel corso di scultura di Alberto Viani. Ha insegnato Progettazione Ceramica presso l’Istituto Statale d’Arte di Gargnano sul Garda (BS), dove vive e lavora. Dagli anni Settanta ad oggi è invitato ed ottiene riconoscimenti nelle principali manifestazioni nazionali ed internazionali della scultura e della ceramica contemporanee. E’ presente in molte collezioni private e istituzionali.

 Info sull’artista: www.marianofuga.it 

Testo a cura di Silvia Imperiale


Contemporary Italian Ceramic – CiC è il primo blog di ceramica diffuso, con uno sguardo alle tradizioni ma sopratutto alle nuove correnti artistiche del panorama Italiano e non. www.contemporaryitalianceramic.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...