Equilibristi, volanti e tuffatori del Maestro Mariano Fuga, da MAISTRI, a Milano in occasione del Fuorisalone, dal 19 aprile fino al 31 maggio 2018.
A Milano da MAISTRI, in via San Michele del Carso n. 4, durante il Fuorisalone saranno esposte e presentate le opere del Maestro Mariano Fuga, che con i suoi omini colorati e sempre meravigliati, a volte allegramente in bilico o in volo, giocosamente sorpresi di quanto accade loro in torno, rappresenta e narra un po’ di sé, non trascurando l’abilità e la precisione tecnica nel descrivere il suo, che potrebbe diventare anche un po’ il nostro, modo di affrontare la vita.
È decisamente contemporaneo il suo raccontare del dover e soprattutto saper stare costantemente in equilibrio, un’abilità a volte espressa in una drammatica richiesta di aiuto, in cui compare sempre e comunque un velato ottimismo. Nelle sue opere non ci sono mai cadute rovinose, il suo lavoro sempre allegro e finemente colorato, fa pensare e sperare che comunque ce la si possa fare, al limite si resta in equilibrio e quando si cade ci si aggrappa fortemente alla roccia, da lui abilmente modellata e realizzata con miscele di semirefrattari policromi.
Mariano Fuga con le sue opere ci invita così a spiccare il volo o a sorvolare, osservando dall’alto quanto accade intorno, con un certo sornione distacco o con il desiderio piuttosto di accingersi a fare un tuffo, ma mai di precipitare!
MAISTRI nel pregevole allestimento del suo prestigioso spazio fa apprezzare la possibilità di poter inserire queste opere anche in un accogliente e prezioso contesto domestico.
Il 19 aprile, per l’inaugurazione della mostra, il pubblico potrà partecipare allo showcooking AEG con lo chef Alessandro Polver http://www.maistri.it/it/news/62-eurocucina-2018.html
MAISTRI Fuorisalone 2018 – Via San Michele del Carso, 4 –Milano – Giovedi 19 aprile 2018 h 19,00
La mostra rimarrà aperta negli orari dello show-room fino al 31 maggio 2018
MARIANO FUGA– Nasce a Nove (VI) nel 1948. Frequenta l’Istituto d’Arte per la ceramica di Nove, quindi l’Accademia delle Belle Arti a Venezia, nel corso di scultura di Alberto Viani. Ha insegnato Progettazione Ceramica presso l’Istituto Statale d’Arte di Gargnano sul Garda (BS), dove vive e lavora. Dagli anni Settanta ad oggi è invitato ed ottiene riconoscimenti nelle principali manifestazioni nazionali ed internazionali della scultura e della ceramica contemporanee. E’ presente in molte collezioni private e istituzionali.
Info sull’artista: www.marianofuga.it
Testo a cura di Silvia Imperiale
Contemporary Italian Ceramic – CiC è il primo blog di ceramica diffuso, con uno sguardo alle tradizioni ma sopratutto alle nuove correnti artistiche del panorama Italiano e non. www.contemporaryitalianceramic.com