Particelle – Angelica Tulimiero

Nei pattern con cui la Natura comunica con sé stessa ed il mondo, si riscontra una forma di linguaggio, di estetica che si replica in infinite forme e dimensioni.

Dal microscopico al macroscopico, i segni, i movimenti e le ripetizioni ci raccontano di una intercomunicazione fra le parti, gli elementi che costituiscono ogni realtà.

Siamo, come tutto, formati da una moltitudine di particelle che interagiscono fra loro. La fluidità dei confini fra i diversi organismi, crea nuove formazioni.

Nulla è a sé stante e tutto è connesso.

La ripetitività struttura, da ritmo, forma e rappresenta questo linguaggio. 

L’interazione fra le parti, necessaria alla funzionalità della struttura e dei singoli elementi, avviene spesso in modi a noi ignoti, ma la Simbiosi e l’Empatia risultano fondamentali a compiere la comunicazione.

L’esplorazione delle trame è stata ed è tuttora un viaggio incredibile, che mi guida nel mio lavoro. Sono istintivamente attratta dalle superfici intricate. Li trovo ovunque e più li ricerco più mi rendo conto di come tutto sia fatto di pattern. La materia ha una sua struttura interiore, un mondo interiore fatto di forme ripetitive. Mi proietto in questo mondo frattale seguendo la guida della natura che suggerisce una varietà illimitata di strutture e trame. Gioco faticosamente per interpretare queste forme e la percezione di movimento che creano. Sebbene tratte dall’immaginazione, le mie creazioni fanno riferimento al nostro mondo e agli atomi di cui è composto.

Maggiori info sull’artista: http://www.angelicatulimiero.com


Contemporary Italian Ceramic – CiC è il primo blog di ceramica diffuso, con uno sguardo alle tradizioni ma sopratutto alle nuove correnti artistiche del panorama Italiano e non. www.contemporaryitalianceramic.com

Lascia un commento