Chi siamo

Contemporary Italian Ceramics e i CIC Writers…

Dedicato al mondo della ceramica, con uno sguardo alle tradizioni ma sopratutto alle nuove correnti artistiche del panorama Italiano e non, nasce: Contemporary Italian CeramicsCIC il primo blog diffuso.

Ritratti di artisti contemporanei, rubriche di tecnologia, curiosità ed approfondimenti su eventi, mostre, workshop e nuovi progetti, tra contenuto e contenitore.

L’obiettivo è di rendere CIC un punto di riferimento e confronto per gli appassionati e per i professionisti, su ciò che accade nel nostro territorio, per condividere attraverso la rete le varie realtà dell’arte ceramica contemporanea.

A dare voce alle idee saranno i “CIC – writers”: curatori, critici, artisti, gallerie e giornalisti selezionati che di volta in volta ci apriranno finestre e nuovi spunti di riflessione attraverso le loro pubblicazioni o ci faranno semplicemente conoscere qualcosa di nuovo, un blog diffuso perché i nostri CiC writers sono diffusi su tutto il nostro territorio per restituirci una fotografia della “ceramica che gira intorno….”

Lo staff di Contemporary Italian Ceramics:

Evandro Gabrieli: artista, con un percorso attivo dedicato oltre che alla personale ricerca ceramica anche alla promozione di iniziative dedite alla divulgazione e condivisione dell’arte ceramica.

Michela Garbin: giornalista, ha studiato ceramica a Roma e Milano con i più accreditati protagonisti della scena ceramica Internazionale, studia all’Accademia di Brera a Milano.

Domenico Iaracà: antichista di formazione, ha studiato in Italia (Università di Perugia, Pisa, Padova e Venezia) e all’estero (Aix-en-Provence FR, Tuebingen, DE, Atene, GR).  Al momento affianca l’insegnamento con la collaborazione a riviste di arte contemporanea quale Newl’ink LSc edition, Acireale, CT; AreaArte, Bassano del Grappa, VI. Ha all’attivo diverse curatele per importati mostre in campo ceramico.

Silvia Imperiale: blogger e pubblicista ha fondato nel 2008 la rivista La ceramica in Italia e nel mondo, ricoprendone fino al 2011 la carica di direttore. Si occupa di comunicazione, sempre con una particolare attenzione all’arte ceramica d’artigianato e contemporanea, organizzando e seguendo manifestazioni, mostre ed eventi legati al mondo artistico nazionale ed internazionale.