Mara De Fanti, direttrice del Museo della Ceramica G.Gianetti di Saronno, tra le varie attività che si sussuegono al premio Coffee Break Museum, che vede premiati: Lara De Sio, Simone Negri, Fabio Taramasco, Sabine Pagliarulo, e varie altre menzioni d’onore date ad artisti provenienti da tutta Italia, indice un’importante momento di riflessione in occasione del POTTERY BREAK DAY.
Sabato 8 giugno, infatti, ci sarà una tavola rotonda presso il Museo della Ceramica G. Gianetti a Saronno. Il tema sará dedicato alle domande che si pongono le persone che lavorano con la ceramica oggi (artisti, artigiani, galleristi, musei, produttori, ecc).
Le domande che perverranno al museo verranno scritte in modo anonimo su un grande foglio e durante la mattinata verranno discusse.
Un grande muro quindi dedicato alla raccolta di domande sulla “Ceramica oggi”. Quali sono i dubbi che si pongono gli addetti ai lavori dal punto di vista culturale, lavorativo e di accettazione di questo materiale nel vasto campo dell’arte contemporanea e della sua diffusione?
Noi del Blog vogliamo raccogliere con piacere questo momento di riflessione e contribuire attivamente con le seguenti domande:
– quanto può pesare, nel percorso di un artista che lavora con il medium della ceramica, e quanto ha valore oggi nell’era dei social e dell’apparire, il sapersi proporre e presentare in modo adeguato? è quindi la comunicazione, per affermarsi, uno strumento che l’artista oggi deve necessariamente saper utilizzare in maniera adeguata a differenza del passato dove il compito dell’artista era quello di occuparsi prevalentemente dell’atto creativo che non di comprendere e sapersi destreggiare nei processi del sistema dell’arte attuale?
ed ancora:
– ritenete che nel sistema dell’arte che coinvolge la ceramica, c’è forse qualche anello mancante o altro meccanismo che ha rallentato o distolto la comunicazione tra i critici ed il loro occuparsi degli artisti che lavorano con la ceramica o le gallerie nell’interessarsi in maniera più consapevole di questo medium? e quali, se lo fosse, le cause imputabili?
Speriamo che le nostre domande siano spunti di riflessione e ringraziamo ancora il Museo G.Gianetti per tutte le attività che svolge e che avvicinano la ceramica a tutti ricordandovi che chiunque voglia o avesse piacere di porre i propri quesiti può scrivere a web@museogianetti.it
Testo: Evandro Gabrieli
Contemporary Italian Ceramic – CiC è il primo blog di ceramica diffuso, con uno sguardo alle tradizioni ma sopratutto alle nuove correnti artistiche del panorama Italiano e non. www.contemporaryitalianceramic.com