II Premio Fratelli Melis

Biennale Internazionale di Arte Ceramica 2023

A due anni dalla prima edizione torna, come programmato, il premio Fratelli Melis. Quello che segue è il bando del premio alternato ad alcune immagini delle opere selezionate e poi premiate in occasione della prima edizione.

Patty Wouters, (Belgio)“Vulnerable”–  l premio 2021 categoria over 35

II Premio Fratelli Melis

Biennale Internazionale di Arte Ceramica 2023

Concorso chiusura bando il 30/6/2023

Mostra internazionale dal 29LUGLIO all’8 AGOSTO BOSA (OR) SARDEGNA

Il II Premio Fratelli Melis: Biennale Internazionale di Arte Ceramica 2023 è un concorso che intende diffondere e valorizzare la cultura della ceramica in tutte le sue espressioni, anche attraverso la promozione e il sostegno di artiste e di artisti che lavorano con la ceramica nei settori dell’arte, dell’artigianato d’eccellenza e del design a livello nazionale e internazionale.

La Città di Bosa dedica il premio ai suoi figli illustri Federico e Melchiorre Melis che durante il ‘900 hanno contribuito a diffondere il linguaggio dell’arte ceramica oltre che sul territorio sardo anche sul territorio nazionale. I due ceramisti hanno avuto il merito di introdurre in Sardegna una ventata di innovazione tecnico-stilistica espressa anche attraverso la reinterpretazione dei canoni della tradizione in chiave contemporanea.

Il II Premio Fratelli Melis: Biennale Internazionale di Arte Ceramica 2023 è organizzato dal Comune di Bosa e dall’associazione culturale Messy Lab collettivo di ceramica in collaborazione con AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica),associazione Pandora Artiste Ceramiste e Museo Carlo Zauli.

Art. 1 CONCORSO A PREMI E MOSTRA

La biennale, oltre al Concorso e alla Mostra Internazionale, prevede anche degli eventi collaterali: conferenze, mostre e laboratori di ceramica nelle città di Bosa, Nuoro e Paulilatino organizzati in collaborazione con ILISSO EDIZIONI, SPAZIO ILISSO Arte Archivi Museo, Pozzo Santa Cristina – ARCHEOTOUR soc. coop. e TACS snc. il programma sarà reperibile nei siti degli organizzatori.

La direzione artistica è affidata all’artista bosana Stefania Spanedda.

Il II Premio Fratelli Melis: Biennale Internazionale di Arte Ceramica 2023prevedeunConcorsoe la realizzazione di una Mostra Internazionale presso l’ex Convento dei Cappuccini di Bosa (OR), che ospiterà esclusivamente le opere selezionate dalla Giuria di esperti. Le opere selezionate ed ammesse al concorso verranno ulteriormente valutate in presenza dalla Giuria di esperti che assegnerà itre premi e le menzioni.

Art.2 A CHI SI RIVOLGE

Possono partecipare al concorso artist*, artigian* e designer, emergenti o affermat*che utilizzano la ceramica come linguaggio artistico.

Il concorso è aperto a tutte le persone maggiorenni senza ulteriori limiti di età, di genere o di nazionalità ed è possibile concorrere singolarmente o in forma collettiva. In caso di artisti associati, nella scheda di adesione andrà indicato il solo nominativo del rappresentante.

Art.3 TEMA DEL CONCORSO

È possibile partecipare alla selezione del II Premio Fratelli Melis: Biennale Internazionale di Arte Ceramica 2023 con una sola opera originale. Sono ammessi al concorso esclusivamente manufatti in cui l’uso del materiale ceramico sia preminente.

Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica ceramica.

Il tema è libero. In fase di selezione, la valutazione delle opere che parteciperanno alla mostra e al premio terrà conto di:

  • coerenza: tecnica e concept della proposta
  • originalità: poetica ed estetica dell’opera. E’ necessario che le creazioni siano:
  • fatte a mano (almeno in parte)
  • realizzate in prevalenza con la ceramica
  • non premiate ad altri concorsi
  • di proprietà dell’artista partecipante o del collettivo
  • uniche o in edizione limitata

Art.4 SELEZIONE DELLE OPERE E ASSEGNAZIONE DEI PREMI

La selezione delle opere che parteciperanno al Concorso e alla Mostra del II Premio Fratelli Melis: Biennale Internazionale di Arte Ceramica 2023 dal 29 luglio al 8 agosto 2023 presso l’ex Convento dei Cappuccini nella Città di Bosa (OR), è affidata al giudizio insindacabile di una Giuria composta da esperti del settore che valuteranno i materiali inseriti nel form delle candidature. I risultati della selezione saranno pubblicati entro il 7/07/2023sui siti degli enti organizzatori e comunicati via e-mail a tutti gli ammessi alla Mostra ed al Concorso.

Tra le opere selezionate per la partecipazione alla Mostra, la Giuria valuterà in presenza quelle vincitrici dei premi del Concorso pari a:

  • Primo Premio: 2.200,00 euro (duemiladuecento euro al lordo degli oneri se dovuti) a cura del Comune di Bosa
  • Secondo Premio: 500,00euro(cinquecento euro in voucher per l’acquisto di prodotti per la ceramica)offerti da CIBAS s.a.s.
  • Terzo Premio: 500,00 euro(cinquecento euro in voucher per l’acquisto di prodotti per la ceramica) offerti da Ceramic & Colours srl.e La Bottega della Ceramica.
  • Menzioni della Giuria che verranno assegnate ad altre opere particolarmente meritevoli.

Le opere vincitrici saranno annunciate in data 29 luglio 2023, durante la cerimonia inaugurale della Mostra Internazionale. Le opere vincitrici dei premi in denaro diventeranno proprietà della Città di Bosa che provvederà a valorizzarle attraverso un’adeguata esposizione al Museo di Casa Deriu. Le ceramiste e i ceramisti che lo desiderano, possono donare la propria creazione alla Città di Bosa.

Le opere, gli artisti e le artiste selezionati al concorso verranno inseriti nel catalogo virtuale della mostra che sarà pubblicato nel sito degli organizzatori.

Ludovica Silvestri (Italia), Conchiglia lunare–  l premio 2021 categoria under 35

Art.5 TEMPI E MODALITÀ DI ADESIONE AL BANDO

Per procedere all’iscrizione che consente di accedere alla selezione è necessario compilare entro e non oltre le ore23.59 del 30/06/2023 il FORM: disponibile in italiano Form ITA Premio Melis e in inglese Form Eng Pre mio Melis e reperibili anche alla pagina dedicata sui siti degli organizzatori: www.messylab.org,www.comune.bosa.or.it,

Per completare l’iscrizione è essenziale inserire:

  • dati dell’artista (In caso di opera collettiva, nella scheda di adesione andrà indicato un solo nominativo in qualità di rappresentante);
  • il concept \ la poetica dell’opera (massimo 500 caratteri);
  • la scheda tecnica (materiali e tecnica);
  • le dimensioni e il peso (per ragioni espositive si consiglia di attenersi alle seguenti dimensioni max 50x50x50 cm). Per proporre dimensioni differenti contattare l’organizzazione). specificare eventuali indicazioni inerenti l’allestimento dell’opera;
  • due/ tre foto su sfondo neutro (formato JPG, 72dpi, 2200 x 1400 px, max3Mb);
  • un breve curriculum dell’artista\collettivo (max 600 caratteri);
  • la ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione.

La candidatura verrà presa in carico solamente in presenza di tutti i documenti compilati in ogni parte come richiesto.

I risultati della selezione saranno pubblicati entro il 7/07/2023 sui siti degli enti organizzatori e comunicati via e-mail a tutti gli ammessi alla Mostra\Concorso.

Art. 6 GIURIA

LA GIURIA è presieduta da Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli di Faenza e composta da esperti ed esperte del settore.

I giudizi, i criteri e le modalità di valutazione per la selezione e per l’assegnazione dei premi e delle menzioni da parte della Giuria sono inappellabili.

I nominativi dei membri della giuria verranno pubblicati sui siti degli organizzatori.

Archè con Valeria Tola (Italia), In “Sintesi”, menzione della giuria edizione 2021

Art.7 CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

La partecipazione alla selezione del concorso II Premio Fratelli Melis: Biennale Internazionale di Arte Ceramica 2023 richiede il versamento di un contributo di iscrizione di 35 euro, a titolo di contributo per le spese promozionali e organizzative del Premio. Il versamento del contributo deve avvenire tramite bonifico intestato all’associazione Messy Lab collettivo di ceramica, IBANIT76B0306909606100000158028,Banca Intesa San Paolo, indicando nella causale: nome, cognome – CONTRIBUTO per II PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTE CERAMICA FRATELLI MELIS 2023”.

La ricevuta va allegata al form d’iscrizione.

Art.8 CONSEGNA E RITIRO DELLE OPERE

Le opere selezionate ed ammesse al Concorso e alla Mostra dovranno contenere il nome dell’artista\collettivo e pervenire imballate a regola d’arte presso la sede indicata, nei giorni e con le modalità specificate dall’organizzazione via mail.

Potranno essere consegnate e ritirate di persona o essere spedite in Porto Franco. La spedizione dovrà rispettare gli standard minimi di sicurezza nella movimentazione di opere d’arte ceramica ed essere effettuata da Ditte autorizzate per il trasporto merci per conto terzi, nello specifico per opere d’arte. Per la spedizione è necessario adoperare un imballo che possa essere utilizzato anche per la restituzione (è preferibile l’utilizzo di casse in legno) e attenersi strettamente alle direttive internazionali in merito al transito doganale per le opere in arrivo da Paesi extra CEE.

Le spese e l’organizzazione del trasporto (andata e ritorno ed eventuali oneri doganali) sono a carico dei partecipanti. L’organizzatore non sarà tenuto a pagare nessun costo per il trasporto e la spedizione delle opere. Tutte le opere selezionate dalla Giuria e ammesse al concorso devono obbligatoriamente pervenire entro il 24 luglio 2023.Le opere possono essere ritirate di persona o attraverso una ditta specializzata incaricata dall’artista entro il 26 agosto secondo le date e gli orari che verranno comunicati dall’organizzazione via mail. Eventuali altre date dovranno essere concordate con gli organizzatori.

Art.9 ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ’

L’organizzazione si impegna a garantire la massima cura nell’allestimento e nella gestione della mostra che sarà sorvegliata da personale qualificato. Declina ogni responsabilità per furti, azioni vandaliche o danni di qualsiasi natura che si possano verificare sia durante la spedizione che durante le fasi organizzative e di gestione della mostra. L’organizzazione non procederà in alcun modo ad assicurare le opere né durante il trasporto, né durante la movimentazione, l’allestimento e la permanenza nei locali della mostra. L’Organizzazione non potrà pertanto essere sottoposta ad azione di rivalsa in caso di sinistro o qualsivoglia danno. I partecipanti che lo desiderano potranno provvedere all’assicurazione dell’opera a proprie spese, scegliendo una compagnia di fiducia. La polizza assicurativa dovrà prevedere specificatamente la rinuncia ad ogni azione di rivalsa nei confronti degli organizzatori della Mostra che non saranno tenuti a risarcire alcun danno. Se un’opera dovesse arrivare danneggiata non sarà esposta, l’artista sarà invitat* ad inviarne un’altra simile.

Art.10 CATALOGO E DIRITTI D’IMMAGINE

Il Catalogo virtuale delle opere ammesse al II Premio Fratelli Melis: Biennale Internazionale di Arte Ceramica 2023 sarà pubblicato sul web e sarà curato dell’Organizzazione alla quale gli artisti cedono tutti i diritti di riproduzione delle immagini delle opere all’atto stesso della domanda di partecipazione.

Gli artisti autorizzano altresì la ripresa fotografica, filmica, televisiva o digitale delle loro opere e gli utilizzi che l’Organizzazione deciderà al fine della promozione del Concorso (manifesti, cartoline o altro) per altre sue attività culturali.

Art.11 ALLESTIMENTO

L’allestimento espositivo della mostra delle opere in concorso sarà a cura esclusiva dell’Organizzazione. Verranno ammesse alla mostra del concorso solo le opere selezionate dalla giuria. I partecipanti alla mostra sono invitati a dettagliare le modalità di allestimento ed esposizione della propria opera nella scheda tecnica richiesta in fase di iscrizione al bando.

Art. 12 VARIAZIONI

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti comprovata necessità. Le eventuali variazioni saranno pubblicate sui siti di riferimento.

Mirta Morigi, (Italia), Dragons e Draghesse, menzione della giuria edizione 2021.

Art.13 ACCETTAZIONE ARTICOLI

La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

Art.14 TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Tutti i dati personali delle partecipanti e dei partecipanti di cui l’organizzazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento del Bando saranno utilizzati per lo svolgimento della selezione e per la conseguente ammissione alla fase finale. I dati saranno utilizzati e trattati, sia con procedure tradizionali che informatizzate, nel rispetto del “Codice in materia di protezione dei dati personali” a cura dell’organizzazione. Come si evince dal contenuto stesso del Bando, le generalità sono indispensabili per l’ammissione alla selezione. Altri dati sono funzionali allo svolgimento delle procedure. L’Organizzazione riconosce a chi aderisce al bando i dirittidicuiall’art.7delD.Lgs196/2003della legge italiana. Si informa inoltre che per esercitare i diritti inerenti all’utilizzo ed alla conservazione dei propri dati personali stabiliti dall’art.2 del citato Codice, l’interessato potrà rivolgersi all’Organizzazione all’indirizzo mail della segreteria organizzativa.

Art.15 NORMATIVE COVID

Tutte le fasi del premio saranno gestite nel pieno rispetto delle normative COVID vigenti.

Art.16 ALTRE INFORMAZIONI E CONTATTI

È possibile rivolgere richieste di ulteriori chiarimenti alla seguente mail della segreteria organizzativa:premiomelis@gmail.com

Eventuali variazioni e integrazioni verranno comunicate nei siti degli organizzatori: www.messylab.orgwww.comune.bosa.or.it

Testo a cura di Domenico Iaracà.


Contemporary Italian Ceramic – CiC è il primo blog di ceramica diffuso, con uno sguardo

alle tradizioni ma soprattutto alle nuove correnti artistiche del panorama Italiano e non.

 www.contemporaryitalianceramic.com

Lascia un commento