A Milano dal 1981, nel laboratorio di ceramica Nibe, si impara l’arte antica come l’uomo!

“Non è facile trovare nel centro di Milano un laboratorio che si dedichi alla lavorazione della ceramica perché noi ceramisti siamo diventati animali in via di estinzione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ma, proprio perché siamo rimasti pochi in città, spesso siamo contattati da persone che vogliono imparare a fare ceramica e che sono alla ricerca di ceramisti che sono disposti a trasmettere le loro conoscenze”.

Gabriella Sacchi_Dove stiamo andando

Con queste parole Gabriella Sacchi descrive una situazione che ben conosce e che si è parzialmente modificata dal 1981, anno di fondazione del laboratorio di ceramica Nibe, ad oggi.

Laboratorio_Nibe

In tutti questi anni, Gabriella Sacchi ha affiancato al suo lavoro personale quello di insegnante e questo le ha permesso di incontrare centinaia di persone di diversa età e formazione. Nel laboratorio si organizzano corsi per principianti e di specializzazione. I corsi di base si svolgono durante tutto il corso dell’anno e ad essi ci si può iscrivere in qualsiasi momento poiché si lavora in piccoli gruppi e si è seguiti individualmente.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nei corsi di base si dà spazio all’apprendimento delle tecniche di modellazione e di rivestimento e decorazione ceramica. Ai corsi di base se ne affiancano altri di alta temperatura, stampi in gesso, gioielli, paperclay, trafila, fotoceramica…

corsista al lavoro

Gabriella Sacchi si alterna nell’insegnamento con altri ceramisti professionisti per offrire la possibilità di approfondire tecniche particolari e di confrontarsi con differenti personalità artistiche. Nel laboratorio c’è un’ampia biblioteca, interamente dedicata alla ceramica, nella quale si possono consultare manuali, cataloghi, riviste italiane e straniere.

Galleria_Spazio_Nibe_Vetrina

Adiacente al laboratorio, con una vetrina sulla strada, c’è lo Spazio Nibe. In questa galleria vengono organizzate mostre dedicate prevalentemente alla ceramica contemporanea.

Gabriella Sacchi_Collezione_Lettera per te

È così che, nel centro di Milano, a poche fermate di tram da piazza del Duomo, chi ama la ceramica può trovare un laboratorio e una galleria dove si respirano l’entusiasmo e la passione per un’arte antica come l’uomo.

Gabriella Sacchi_Collezione_Lettera per te-vasi

Testo a cura di: Silvia Imperiale

Foto: Spazio Nibe

Laboratorio Spazio Nibe
Via C. Hajech 4, Milano 20129
http://www.spazionibe.it
info@spazionibe.it
https://www.facebook.com/gabriella.sacchi.7
02710621

 


Contemporary Italian Ceramic – CiC è il primo blog di ceramica diffuso, con uno sguardo alle tradizioni ma sopratutto alle nuove correnti artistiche del panorama Italiano e non. www.contemporaryitalianceramic.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...