INTERSEZIONI Presentato a Gubbio il progetto nazionale

La ricorrenza nazionale nazionale di Buongiorno Ceramica! è stata occasione per lanciare, da Gubbio, un progetto nazionale dal titolo INTERSEZIONI La ceramica incontra le collezioni museali, progetto curato da Domenico Iaracà. Il suo scopo, come il sottotitolo, è quello di far interagire la ceramica moderna e contemporanea con le collezioni permanenti di diversi musei presenti sul territorio nazionale. Splendida opportunità quindi quella concessa dalla ricca tipologia di opere conservate nei tre musei principali della città di Gubbio, con collezioni che vanno da quelle di archeologia classica del palazzo dei consoli e del museo diocesano, fino alla sezione specificatamente dedicata alla Biennale di scultura contemporanea presente nel Palazzo ducale, passando per raccolte di reperti orientali e di cimeli risorgimentali, fino ad una quadreria che copre il periodo compreso tra il Medioevo e l’Ottocento.

GUIDO PECCI, Domus #2, 2017 (particolare)
PAOLO DEMO, Carbonblack by Tales of the Factory, 2016 – 2017 (particolare)

A partire dal 19 maggio, quindi, i tre musei cittadini (le tre sedi espositive) saranno coinvolti in un’anteprima del progetto dal titolo INTERSEZIONI / ZERO. Come per il numero zero di una rivista, questa anteprima darà opportunità di intravedere esempi di questo dialogo, la corrispondenza tra opere delle collezioni storiche e altre appositamente scelte per interagire con le precedenti, per entrarvi in risonanza, come si potrebbe dire usando il lessico specifico della musica.

E dall’8 luglio sarà proprio Gubbio, con l’ulteriore coinvolgimento dei suoi tre musei, lo sfondo ad un primo focus tematico dal nome INTERSEZIONI / NERO. Dopo aver dato una esemplificazione del possibile dialogo tra opere di epoche e materiali diversi, sarà infatti il bucchero a fare da padrone in un percorso che, anche questa volta, andrà dall’archeologico al contemporaneo prevedendo infatti l’utilizzo di questa tecnica ceramica anche per oggetti di design. Se per l’anteprima le opere provengono perlopiù da collezioni private, per questo focus sono nella maggior parte create appositamente per l’evento, raccogliendo in particolare i frutti dei corsi tenuti in tutta Italia dall’eugubino Gabriele Tognoloni.

ANDREA SALVATORI, Senza titolo (Vanitas), 2015, (particolare)
KARIN PUTSCH-GRASSI, Cellule Rosse – figulinae, 2017

Il binomio Gubbio e bucchero non può poi non passare per almeno una delle botteghe storiche della città, in particolare per quella Buccheri Antonio Rossi. All’interno di INTERSEZIONI / NERO sarà previsto quindi un omaggio a Gaetano Rossi, recentemente scomparso.

GIULIO BUSTI, Calligrafica, 1984
SEBASTIANO ALLEGRINI, Scatola da tè, 2014

Una ricca selezione di opere che andranno così ad interagire con le sculture o le tavole dipinte, oggetti quotidiani di un passato lontano o veri e proprie capolavori indiscussi dell’arte dei secoli passati. Le stesse opere selezionate saranno poi di carattere molto diverso l’una dalle altre, passando dalla scultura ad installazioni, dalla pittura su ceramica al risultato di performance di arte relazionale.

TIZIANA RIVONI,
Omaggio a Giacomo Serpotta, 2016
VINCENZO FORMISANO, Thesauros, 2021

Già prima del lancio ufficiale del progetto, la scelta curatoriale ha raccolto l’approvazione del Museo Gianetti di Saronno, in provincia di Varese, dove le collezioni di porcellane antiche saranno coinvolte in una tappa ulteriore del percorso dal titolo INTERSEZIONI / BIANCO. A questa tappa ci auguriamo potranno seguirne molte altre, occasione per mostrare le eccellenze della ceramica, umbra ed eugubina in particolare, nei musei delle diverse città italiane. Tale mostra infatti è stata realizzata con il concorso de La strada della ceramica umbra e con il supporto economico della Regione Umbria al fine di promuovere le eccellenze regionali.

EVANDRO GABRIELI, Lost highway, 2018

SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA
Titolo INTERSEZIONI La ceramica incontra le collezioni museali;
A cura di Domenico Iaracà;
Luogo: Palazzo dei consoli, Piazza Grande, Gubbio; Palazzo ducale, Via cattedrale, Gubbio, Museo diocesano, via Federico da Montefeltro, Gubbio;
Data 19 maggio – 24 settembre 2023;
Orari: Museo Civico Palazzo dei Consoli: 10.00-13.00 / 15.00-18.00; fine settimana e festivi 10.00-18.30
Museo diocesano: martedì-domenica 10.00-18.00 ,
Palazzo Ducale di Gubbio: martedì – domenica 8.30-19.30 (ultimo ingresso 19); lunedì 13.30-19.30 (ultimo ingresso 19)
Con il contributo di Regione Umbria;
In collaborazione con Strada della ceramica in Umbria;
Media partner CIC Contemporary Italian Ceramics

POMPEO PIANEZZOLA, Grande piatto, 1963; ALESSIO TASCA, Sfera, 1982.

PO

Lascia un commento